Ad Expando
SOS for Bloggers!!!

Saturday, August 21, 2010

Impariamo dalle donne Berbere ad usare l'OLIO DI ARGAN!




ARGARIA SPINOSA, dai cui semi si ricava l'olio di argan

L'olio di argan è ora molto di moda anche da noi, sia per le sue proprietà cosmetiche che curative  ed effettivamente è un validissimo aiuto per risolvere tanti problemi della nostra pelle, capelli ed unghie.

L'argaria spinosa cresce solo nel sud-ovest del Marocco e fin'ora nessuno è riuscito a farla acclimatare in altre zone: addirittura l'UNESCO ha riconosciuto l'argaria spinosa come "pianta della vita", dichiarandola "Patrimonio dell'Umanità".

Il suo legno è molto profumato e viene impiegato nella fabbricazione di mobili decorati e le foglie sono il cibo delle capre dell'Atlas; le sue radici possono arrivare anche a trenta metri di profondità ed aiutano a salvare il terreno dalla desertificazione.

L'olio sia per uso cosmetico, che alimentare (in questo caso i semi vengono arrostiti prima della  torchiatura) viene preparato solo dalle donne con procedimenti manuali; è un olio abbastanza costoso ma bisogna anche tener conto che da ogni albero si raccolgono circa 30 kg. di frutti, dai quali si ottiene un solo litro di olio

E' un olio ricco di acidi grassi insaturi e vitamina E (antiossidante); contiene inoltre le vitamine A ed F, l'acido linoleico, linoleico ed oleico, gli Omega 3 e gli Omega 6; non contiene sostanze che possono provocare allergie nè coloranti e conservanti, NON UNGE.

ALCUNE INDICAZIONI:
                               
massaggi
capelli secchi e opachi
unghie fragili
contro l'invecchiamento della pelle
idrata le pelli secche ed asciuga le pelli grasse
contro il rilassamento cutaneo (smagliature and so on)
psoriasi
eritemi
scottature
piaghe da decubito
macchie cutanee
cicatrici causate da acne o varicella
contratture muscolari

L'olio di argan per uso alimentare può essere consumato crudo su una fetta di pane ma generalmente viene aggiunto a fine cottura ed è ottimo sulle insalate aggiunto al succo di limone.

Un'ultima aggiunta, molto importante, l'olio di argan aiuta a tenere sotto controllo i livelli ematici  di colesterolo (LDL) e a proteggere l'organismo dallo stress ossidativo.


estrazione dei semi

Per uso interno, la quantità media minima giornaliera è di 3 grammi e va assunto per  un   minimo  di 3-6 mesi.

*OVVIAMENTE, L'OLIO DEVE ESSERE PURISSIMO!*


No comments: